ECONOMEDIA  
Economic Analysis and Communication Institute
Ultimissime: 

Lavoro

Cerca nelle News



E bravo il prof. Monti! La Tares, la sua ennesima amnesia, rischia di portare il Paese nel baratro

Tra i problemi del Paese e delle sue periferie, l’ultimo solo in ordine cronologico riguarda la Tares, la nuova imposta comunale sui rifiuti e sui servizi che dal primo gennaio ha sostituito la Tarsu (tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani) e, dove è in corso, la Tia (tariffa di igiene ambientale).

Dopo che in gennaio il Parlamento aveva fatto slittare il pagamento della prima rata da aprile a luglio, il decreto preparato nei giorni scorsi dal ministero dell’Ambiente per “ripescare” per il 2013 le vecchie imposte e far slittare di dodici mesi l’introduzione della Tares è stato bocciato dal Consiglio dei ministri.
Così, se non si ripara in fretta, ci si troverà nella situazione, paradossale, che da un lato il parlamento ha fatto slittare la riscossione del tributo a cui sono legati gli incassi delle aziende incaricate del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in tutta Italia, dall’altra le aziende stesse dovrebbero di fatto lavorare “gratis” per almeno sei mesi, col rischio o di rimanere strangolate da una crisi di liquidità, o di scaricare a loro volta il problema, da una parte sui lavoratori dilazionando o negando loro il pagamento degli stipendi, dall'altra sui cittadini, "cornuti e mazziati" perché avranno pagato fior di quattrini per un servizio che potrebbe essere loro negato.

Quella che è stata la classica regalia elettorale del prof. Monti, peraltro caduta nel vuoto perché il Paese lo ha bocciato, rischia ora di aprire una voragine nei conti delle aziende coinvolte e mettere a rischio migliaia di posti di lavoro. Sarebbe bastato decidere o di non rinviare il pagamento della nuova imposta o di rinviarlo di un anno mantenendo in vigore i precedenti tributi, anzi approfittando di quest’anno per spalmare più gradualmente l’incremento dell’imposizione

Insomma, un'altra delle amnesie del prof. Monti, geometra dei conti ma negato per dirigere un Paese
AP

tags: Mario Monti,crisi,Italia nel baratro,

© Copyright 1995-2009 EconoMedia - Economic Analysis and Communication Institute