ECONOMEDIA  
Economic Analysis and Communication Institute
Ultimissime: 

Lavoro

Cerca nelle News



Riforma Senato: servirà? Crisi: anche i cinesi in fuga. Soldi: in politica sono insindacabili

(vai su Continua ed apri il link correlato)

Senato riformato con tempi e precisione geometrica. L’opposizione si è assentata al momento del voto. E’ così che si fanno le riforme profonde, quelle alla Costituzione? Non c’è più di un difetto etico nella riforma di Renzi? Pressione fiscale: sulle PMI secondo uno studio Confcommercio è salita al 53,2% sulla ricchezza prodotta. E’ possibile esser anche un Paese ad economia di mercato, quando lo Stato e gli enti pubblici drenano più della metà di quanto viene prodotto? Una pressione che spaventa solo noi italiani. I nostri commercianti sono diminuiti dell’1,6%, ma quelli stranieri, soprattutto i cinesi (commercianti ma cneh piccoli industriali) sono aumentati del 34% tra il 2012 ed l 2013 e di un ulteriore 6,1% quest’anno. Ma attenzione: molti cinesi stanno preparando le valigie per lasciare l’Italia. Direzione la Cina, o gli Usa ed il Canada, cioè verso le economie più in salute. In Italia le cose vanno troppo male.
La Corte dei Conti ha dovuto fare marcia indietro su una sentenza di una sua sezione regionale, quella dell'Emilia. Che è destinata a far testo. In sostanza, le spese dei gruppi politici regionali sono insindacabili, perché sono discrezionali.
Chi comanda davvero in Europa? Sembra così chiaro: sono le banche e la cosiddetta Trojka. Utilizzando due strumenti strozzaPaesi. Il primo è il Fiscal Compact. Il secondo è l’ESM, l’European Stability Mechanism. Serviva per far fronte alla crisi dell’euro, ma poi si è rivelata la tagliola dell’austerity che tutti conosciamo. Scavalca i singoli governi per gestire le crisi finanziarie dei Paesi a rischio di controllo. Ma chi ne ha tratto benefìci sono state soprattutto le banche del Nord Europa, mentre ai Paesi ed ai governi sono rimaste le briciole. Ecco perché il Mes, da Fondo salvastati, è passato ad avere il suo vero nome, cioè Fondo Salvabanche.
(AP)

Link correlato:

www.youtube.com/watch?v=1kGENeQkRQw

© Copyright 1995-2009 EconoMedia - Economic Analysis and Communication Institute